Come arrivare... Al Centro di Spiritualitą "Mater Carmeli" e al Santuario S. Maria Madre della Chiesa si arriva percorrendo la statale 379 (superstrada Bari-Lecce). Il Santuario S. Maria Madre della Chiesa, si trova a 5 km dalla cittą di Brindisi, sulla superstrada Bari-Lecce, in contrada Jaddico, immerso tra gli intensi colori della terra di Puglia.

 

Il Centro di Spiritualità  “Mater Carmeli”  sorge accanto al Santuario Santa Maria Madre della Chiesa.

I Padri Carmelitani, custodi del Santuario hanno voluto realizzare questo Centro per l’animazione della vita cristiana a servizio della Chiesa locale e di quanti desiderano vivere le esigenze profonde dello spirito.

Aaccolgono ed offrono la possibilità di condividere con la comunità l’orazione, la liturgia delle ore, l’eucaristia ed il pranzo.

Garantiscono Ia direzione spirituale, l’accompagnamento per la vita cristiana ed offrono la possibilità di conoscere la Famiglia Teresiana Carmelitana, l’esperienza e la dottrina di S. Teresa di Gesù, di S. Giovanni della Croce e di S. Teresa di Gesù Bambino.

II centro, inoltre, è aperto a gruppi ecclesiali auto gestiti per turismo sociale e religioso, per convegni culturali, ecc.

 

ATTIVITA’ DEL CENTRO “MATER CARMELI” GLI ESERCIZI SPIRITUALI

Nel mese di Giugno – Luglio, il nostro Centro ha ospitato diversi gruppi di Suore, che annualmente si ritirano dalle loro abituali attività scolastiche e caritative, per vivere giorni di preghiera e di meditazione.
Anche Gesù, un giorno, dopo che gli Apostoli furono arrivati da un giro di predicazione, vedendoli stanchi, li condusse in un luogo appartato perché si riposassero nel fisico e nello spirito.
Si tratta della pratica degli Esercizi Spirituali che, per certi versi, sembra passata di moda, ma che, se ben intesa nel senso più genuino e profondo, è sempre attuale.
In effetti, al cristiano, fin dall’età apostolica, è chiesto di “pregare incessantemente, con ogni sorta di preghiera e suppliche nello Spirito” (Ef. 6,18; Col. 4,2), di attendere sempre all’ascolto della Parola di Dio (cfr.Col. 4,16), nel discernimento attento di ciò che è gradito al Signore (cfr.Rm. 12,2).
Tuttavia, l’esperienza di fede della Chiesa e la nostra stessa personale esperienza di vita cristiana, ci dice l’importanza di poter attendere per tempi un po’ prolungati e significativi, in un contesto più favorevole rispetto ai luoghi quotidiani del vivere, all’ascolto del Signore che parla, alla risposta orante che ci fa accogliere con cuore docile e lieto la sua volontà.
Così intesi, gli Esercizi Spirituali, sono raccomandati a tutti i battezzati: non solo sacerdoti, frati, suore consacrati/consacrate; ma anche ai laici giovani e vecchi, sposati e non, che vogliono fare un serio cammino nello spirito. Giovanni Paolo II affermava: “gli Esercizi Spirituali sono una esperienza quasi necessaria, specialmente in certi momenti dedicati alla crescita, se vogliamo che ci si conservi cristiani”.
E’ chiaro che la disponibilità di tempo non è per tutti uguale ed i modi concreti sono diversi.
E così, oltre ad Esercizi Spirituali di una settimana, ci sono: quelli di un mese – “il classico mese ignaziano” – Ritiri mensili, Scuole della Parola per l’iniziazione alla “Lectio Divina”, “week end dello Spirito” per giovani, sposi, lavoratori, etc….
Il Centro “Mater Carmeli”, nato in occasione del Giubileo 2000 accanto al nostro Santuario, si prefigge come scopo principale, di offrire a tutti i fratelli di fede, specie della Chiesa di Brindisi, questo Servizio Spirituale.
E’ stato consolante vedere succedersi, oltre a sacerdoti e consacrati ed anche laici di vari movimenti ecclesiali. Ciò contribuisce non poco a sottolineare la caratteristica del nostro Santuario, come luogo di preghiera, di meditazione e di riconciliazione sotto lo sguardo e l’accompagnamento della Vergine Santa.
Oltre alle iniziative che già da tempo qui si svolgono, col nuovo anno pastorale, speriamo di poter rispondere anche ad altre richieste che lo Spirito Santo suscita nel cuore di tanti.

Nel Centro di Spiritualitą "Mater Carmeli", il silenzio, l'orazione e la vita liturgica sono un'unica esperienza.

In quest'oasi di pace, la presenza del Signore e della Madre sua, sono fonte di consolazione e di promozione della vita secondo lo Spirito.

Il Centro di Spiritualitą "Mater Carmeli" dispone di:

- 20 stanze doppie

- 6 singole

- 46 posti letto

- 90 posti mensa

cappella interna, salone per conferenze, un ampio parcheggio e giardino.

Tutte le stanze sono con bagno privato
Per informazioni rivolgersi a:

Centro di spiritualità
“Mater Carmeli”
Tel. 083 1.555885.